Il contesto

L’Istituto accoglie alunni del capoluogo e dei comuni della provincia, provenienti nella maggior parte dei casi, da famiglie dedite all’agricoltura, all’artigianato o al commercio. Negli ultimi anni, è cresciuta l’attenzione anche di studenti provenienti da famiglie che gravitano nel settore turistico-enogastronomico.
Grazie ai percorsi di alternanza scuola/lavoro e ai tirocini estivi si è creato una forte alleanza con le aziende e gli operatori economici del territorio che considerano la scuola un referente significativo per la formazione del personale addetto all’accoglienza turistica e ai servizi alberghieri. La capacità interlocutoria dell’Istituto ha fatto sì che crescesse l’attenzione nei riguardi della professionalità e delle competenze richieste ai lavoratori e determinato un trend positivo sull’ occupabilità dei giovani studenti in uscita.
Per favorire l’integrazione dei giovani anche con disagi peculiari si è fatto ricorso alle professionalità di assistenti sociali e di operatori specializzati esterni del Comune di Erice e Trapani e sono state messe in atto strategie alternative:
– Cooperazione con altre agenzie educative del territorio: Piani di Rete e Protocolli di Intesa;
– Percorsi di alternanza scuola/lavoro e tirocini che coinvolgono gli operatori economici del territorio;
– Realizzazione progetti integrati con il mondo dell’associazionismo e de volontariato;
– Tutoraggio: intervento mirato verso le variabili della personalità e verso i fattori di apprendimento per prevenire disagio, dispersione, devianza con operatori del SERT;
– interventi rivolti a favorire i processi di partecipazione attiva alla cittadinanza attraverso progetti e attività in partenariato con gli EE.LL. e il Tribunale di Trapani;
– Didattica Integrativa (attività laboratoriale).